Come ottenere il N.I.E.

Autore : il 7 settembre 2009 in Burocrazia, Lavoro - commenti

Appena arrivati a Barcellona, il primo documento di cui avrete bisogno é il N.I.E. La sigla sta per Numero de Identidad de Extranjeros, si capisce benissimo che é un documento per chi non é di nazionalitá spagnola.

Da premettere che comunque, essendo in Europa, la carta d’identitá basta in tutto e per tutto, ma avere il N.I.E. é di certo un vantaggio, sul lavoro, per aprire un conto in banca e tante altre cose, quindi appena arrivati vi conviene farlo. In pratica il N.I.E. é valido per gli stranieri mentre gli spagnoli hanno il N.I.F. che é il loro numero di identificazione.

La burocrazia spagnola per fortuna funziona decisamente meglio di quella italiana, quindi in una mattinata dovreste cavarvela ed avere il documento in mano. Un problema é che la procedura del NIE spesso viene cambiata ma in genere con un giorno si riesce a farlo.

Vediamo come fare il NIE a Barcellona :

Conviene alzarsi la mattina presto perché in genere si trova abbastanza coda, considerato anche che nello stesso ufficio si fa la documentazione per i non Europei, quindi vedrete due code, una per europei e una per non, naturalmente voi vi aggregate all prima.

coda Come ottenere il N.I.E.

come ottenere il NIE a Barcellona

Per ottenere il NIE bisogna andare alla Comisaría che si trova in Passeig joan de Borbò 32, nella zona Barceloneta, ci arriverete in metro con la linea gialla (amarilla) nella stessa fermata Barceloneta.

Qui dopo aver fatto un pó di coda vi verrá consegnato un documento da riempire il modulo modulo EX 16, per quanto ne so é possibile scaricarlo anche dal sito , seguendo questo link, ma non saprei dirvi perché io, l’ho fatto 2 anni fa e mi diedero loro il documento da compilare, tra l’altro gentilissimi e mi hanno aiutato in tutto visto che io non parlavo la lingua.

Dopodiché vi daranno il vostro numero con un modulo che mi sembra sia il modulo 790 con questo bisognerá andare in Banca per pagare un tassa, che era di 6,80 € ma credo proprio che sia aumentata, oggi dovrebbe essere di circa 9-10 €.

In Barceloneta ci sono tante banche, la piú vicina se non erro é una banca Santander , ad ogni modo non avrete problemi a trovare una banca in cui pagare il modulo. Una volta fatto questo tornate, senza fare fila, in comisaría e vi verra consegnato un foglio verde con il vostro N.I.E. Questo é il primo , ufficiale passo per considerarsi Italiani a Barcellona!

P.S: La procedura per il NIE io l’ho fatta qualche anno fa, probabile che qualcosa sia cambiata ma in linea di massima é cosi, se qualcuno di voi l’ha giá fatta, potete segnalarci nei commenti la procedura, in caso differente da quella sopra elencata. icon wink Come ottenere il N.I.E.

About the Author

Vivereabarcellona.com è un blog dedicato agli italiani che vivono o semplicemente amano Barcellona. Puoi seguirci tramite Rss, su Twitter o sulla nostra pagina facebook.

Commenti

  1. [...] Come ottenere il N.I.E. share this [...]

  2. Per maggiori informazioni su cos’è il NIE e su come ottenerlo, vi consiglio di consultare anche: http://www.lavoroinspagna.com/nie/

  3. Fimolandia2010 scrive:

    salve ragazzi! sono una ragazza solita creare gioielli e accessori fatti
    a mano interessata a poter passare l’estate a Barcellona per imparare
    un po’ lo spagnolo e fare una nuova esperienza…vorrei appunto sapere
    come si deve fare per poter partecipare ai numerosi mercatini per
    artigiani presenti nella città…quali documenti servono e magari sapere
    un po’ quali sono i principali…spero che qualcuno possa darmi qualche
    dritta in prevvisione dell’estate! la mia e mail è
    fimolandia2010@live.it
    grazie Federica