loading ...
Tap

La metro di Barcellona

Barcellona é una cittá relativamente piccola. Una delle caratteristiche della cittá, riconosciuta da in molti e la quasi inutilitá a usare la macchina, vuoi per il costo alto dei parcheggi, perché di parcheggi “free” nemmeno l’ombra e non siamo mica a Roma dove si puó parcheggiare in doppia fila :P, vuoi per i viali e le strade apposite per le biciclette, e anche per il sistema di trasporto pubblico, che , sebbene qualche piccolo inconveniente, funziona decisamente bene.

La metro di Barcellona é proprio una di queste, collega praticamente tutta la cittá ed é usata dalla maggiorparte dei cittadini per spostarsi quotidianamente, soprattutto per i lavoro.

metro di Barcellona
metro di Barcellona

Sicuramente appena arrivati a Barcellona, anche per voi sará il primo mezzo che userete per spostarvi con facilitá, anche perché decisamente piú economico dei taxi (che comunque non sono molto cari paragonati a altre cittá d’Europa) e abbastanza veloce.

I lati negativi sono che la metro é praticamente un cantiere aperto, sono in continuazione lavori per migliorare le linee, che peró, visto il perdurare di questi lavori, alla fine stanno portando piú disagi che vantaggi facendo indispettire non poco i sempre pazienti abitanti di Barcellona.

ma aldilá di questo sicuramente, come detto é un servizio utile, “quasi” efficiente e che vi permette di spostarvi in modo decisamente rapido all’interno della cittá.

Come si riconoscono le linee della metro a Barcellona?

Dal colore, e dal numero, eccole :

  • L1 – Linea Rossa, Roja in castellano, va da Hospital de Bellvitge – Fondo
  • L2 – Linea Viola, Lila. va da Paral·lel – Pep Ventura
  • L3 – Linea Verde , Verde,  va da Zona Universitària – Trinitat Nova
  • L4 – Linea Gialla, Amarilla va da Trinitat Nova – La Pau
  • L5 – linea Blu, Azul, va da a  Cornellà Centre – Horta
  • L11 – anch’essa verde( il colore é piú chiaro peró) che va da Trinitat Nova – Can Cuiàs

Bisogna tenere presente che, come detto in precedenza, la metro di Barcellona é sempre in costante ” work in progress” quindi spesso le linee vengono cambiate , chiuse momentaneamente, o “deviate” su altre linee per via dei lavori in corso.

lavori metro barcellona
lavori metro barcellona

Sul sito ufficiale della compagnia che gestisce la metro, c’é una pagina apposta per le news che informano sulle condizioni e sui lavori che si eseguono nella metro, per esempio in questo momento mentre scriviamo ci sono lavori sulle  linee  L2- L3 e L11, vi indichiamo le pagine che possono esservi utili per tenervi informati.

Pagina ufficiale di TMB

Pagina di news a eggiornamenti sulla situazione dei lavori della metro.

Pagina per calcolare un percorso e le linee da prendere in caso (si puo anche visualizzare una versione 3d del percorso).

Dalla home page del sito, in alto, potete cambiare la lingua da catalano a castellano o inglese. Comunque il link di sopra é gia sulla Home page , castellana.

La metro di Barcellona non é sempre aperta, bisogna tenere presente gli orari che sono :

Lunes – Jueves 05:00 – 24:00
Domingo 05:00 – 24:00
Viernes 05:00 – 02:00
Sábado y 1/1, 24/6, 15/8 y 24/9 Servicio continuo
Domingo 05:00 – 23:00
  • Lunedi – Giovedí (Lunes – Jueves) 05:00 – 24:00
  • Domenica (Domingo) 05:00 – 24:00
  • Venerdi (Viernes) 05:00 – 02:00
  • Sabato (Sábado)   Tutta la notte con servizio continuo-

Alcune eccezioni vengono fatte durante giorni di festa, coem ad esempio il giorno di San Jordi o durante il Carnevale, alla apgina delle news di tmb potrete essere sempre aggiornati su eventuali cambi di orario.

Ora andiamo ai prezzi della metro :

Io é da diverso tempo che non prendo piú la metro, visto che ho il lavoro vicino e ho la bici, ma direi che i prezzi sono anche aumentati da quando la prendevo io, vediamo le tipologie di biglietti e i loro costi.

  • Billete sencillo, biglietto singolo : 1,35 euro
  • T -10, biglietto valido per 10 corse : 7,70 Euro
  • T – 50  valido per 50 corse, da consumare entro un mese, 31,50 euro
  • T -dia, biglietto valido per un giorno con viaggi illimitati , 5, 80 euro
  • T -Mes, come il biglietto T-dia ma valido per un mese 47,90 euro

IL resto delle tariffe le potete leggere direttamente sul sito ufficiale della TMb , alla pagina Tarjetas.

Vi diamo qui di seguito alcuni consigli basati sulla nostra esperienza e che potrebbero farvi risparmiare soldi e tempo :

  • 1 – i costi e i biglietti vanno per zona, la cittá é zona 1, ma se vivete in altri paesi vicini, come accade per molti anche visti i prezzi piú accessibili delle case, magari in zona 2, allora cambiano i prezzi e non si puó accedere con un biglietto da zona 1, per fare un esempio.
  • 2 – I biglietti possono essere comprati in qualsiasi rivendita di tabacchi, giornalaio, o direttamente nelle macchine predisposte nella stazione del metro.
  • 3 – quando inserite il biglietto, ricordatevi di inserire il biglietto nel lato sinitro e poi passare al tornello dal lato destro, mi é capitato spesso di vedere turisti confondersi con questo
  • 4 – A volte, soprattutto quando si tratta di una o due fermate di metro, potete tranquillamente spostarvi a piedi, risparmiando soldini e viaggi, anche in questo molti turisti ci cadono, e magari pagano 1,35 o sprecano in viaggio della Tarjeta, per fare da Plaza Cataluña a Universitat, quando in realtá sono medo di 5 minuti o poco piú camminando, Barcellona non é cosi grande come sembra.
  • 5 – Se arrivate dall’Aereporto , per esempio, invece di prendere l’aereobus che vi lascia a Plaza Cataluña e che costa quas i4 euro, proseguite o chiedete dove si trova il FerroCarril, il treno locale, vi porterá direttamente nel centro (Gracia o Sants estació) pagando solo 2, 80 €, ma se avete un biglietto della metro normale (zona 1) potrete passare tranquillamente anche con quello, io viaggiavo da Gracia a Aereoporto con un biglietto di T-10 normale, anche se la macchina vi indicherá un tipo di biglietto differente e velo fará pagare 2,80 €.

Ma ricordatevi di fare attenzione, nella metro c’é sempre qualche “poliziotto” che potrebbe chiedervi di fargli vedere il vostro biglietto, in teoria non é possibile passare con un biglietto T-10, o almeno a me una volta mi fermarono e mi dissero cosi, che avrei dovuto fare il biglietto regolare, ma mi é bastato fingermi un turista che parlava poco spagnolo per lasciarmi passare senza problemi e sopratuttto senza multa.

Infine, eccovi la Mappa completa della metro, che potete scaricare e stampare, credetemi vi sará utilissima , specie nei primi giorni quando dovrete spostarvi spesso e non siete ancora abituati alla cittá.

Scarica la mappa della metro di Barcellona.

Bene, alla prossima!

Comments

comments

Powered by Facebook Comments