loading ...
Tap

dall’aeroporto al centro di Barcellona, evitiamo le truffe.

Ho deciso di scrivere questo articolo dopo la “disavventura” capitata a una mia amica un paio di settimane fa, quando è arrivata dall’Italia per venirmi a trovare.

Con i voli low cost per Barcellona che ci sono ogni giorno, sono molti i turisti che ne approfittano ma sono anche tanti i “pseudo” tassisti che approfittano anche loro dei turisti facendo pagare le loro corse decisamente più di quanto sarebbe normale da pagare.

Lei non era pratica della città, ne tantomeno parlava spagnolo, io purtroppo per motivi di lavoro non sono potuto andarla a prendere, di conseguenza le ho consigliato di prendere il treno che la avrebbe portata fino a Sant Estaciò.

Ma proprio per il fatto che lei non era pratica e, visto che io le avevo detto che ci volevano si e no un 10 minuti per raggiungere la stazione partendo da El Prat, lei ha deciso di affidarsi a un taxi,naturalmente non immaginando che avrebbe pagato una cifra cosi alta.

E qui nascono i problemi visto che, arrivata a Sant Estaciò, il tassista le ha fatto pagare ben 30 euro di corsa!! E ripeto 30 euro.

Quindi per evitare che ci “cada” qualcun altro ( da premettere che i taxi in teoria non sono così cari ), ho deciso di scrivere questo articolo.

Ormai oggigiorno sono decine i voli a basso costo che da tutta Europa, compresa Italia. volano verso Barcellona, all’aeroporto di El Prat precisamente.

I modi per raggiungere il centro ci sono e sono facili,  purtroppo per chi non è pratico, come la mia amica, possono capitare disavventure del genere. Tra l’altro aggiungerei che lei è arrivata con un volo Alitalia, quindi decisamente non era un volo low cost.

Ma andiamo ai vari modi per raggiungere il centro di Barcellona dall’aeroporto di EL Prat.

1 – In treno

treno da aeroporto a centro di Barcellona
treno da aeroporto a centro di Barcellona

IL primo modo, molto semplice è quello di arrivare con il renfe, la compagnia di treni spagnola. Appena usciti dall’aeroporto senza uscire fuori, ma seguendo il cartello , ma basta anche domandare in fin dei conti treno in spagnolo si dice tren, quindi non è molto difficile farsi capire, si raggiunge la stazione interna all’aeroporto, qui ci sono delle persone del servizio di assistenza che vi aiuteranno a fare biglietto e prendere il treno giusto, anche perchè è uno solo il treno da prendere, quindi difficile, una volta arrivati li, sbagliarvi.

il biglietto costa meno di 3 euro, ma, se siete un pò furbi o meglio pratici, potete anche fare un semplice biglietto della metro, sono gli stessi distributori che fanno i biglietti per il treno, una corsa che invece di 2.80 Euro vi costerà 1.20 e il biglietto sarà valido lo stesso. Comunque anche spendere 3 euro non è poi cosi caro.

Il treno ferma in tutte le stazioni principali, comprese Sant Estaciò e Passeig de Gracia, permettendovi quindi di raggiungere tranquillamente il centro della città.

2 – In autobus

dall'aeroporto al centro di Barcellona
dall'aeroporto al centro di Barcellona

In autobus vi sono principalmente due modi per arrivare.

Il primo è con l’aerobus, apposta per i turisti che vi porterà dall’aeroporto fino a Plaza Catalunya in meno di 20 minuti spendendo circa 4 euro.

Il secondo Autobus è invece il N° 46 che vi lascerà direttamente a Plaza Espana, da li  è possibile raggiungere il centro della città o in metro, o con altri Bus ma,volendo, anche a piedi in circa 15 minuti(ok forse a piedi è la soluzione meno adatta).

Tutte le informazioni le trovate a questo sito : TMB, in cui potrete calcolare il tempo e i mezzi che servono per raggiungere la vostra destinazione.

Spero che questo articolo sia utile a evitare, purtroppo, i soliti ladri che approfittano dei turisti ignari per rubare soldi, come è successo alla mia amica.

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

49 thoughts on “dall’aeroporto al centro di Barcellona, evitiamo le truffe.

  1. Interessante articolo che mette a nudo un problema presente anche da noi del resto.

    Ridarei una controllatina al testo, che in alcuni punti si ripete e anche a qualche errorino.

    1. MA SAI ANDREA CHE DALLA TUA RISPOSTA TRASPARI UNA UNA SIMPATIA..COME LA SABBIA DENTRO LE MUTANDE. !!!!!

  2. Per me la via piu facile per raggiungere il centro di BCN, per una persona come la tua amica…, è sicuramente l’Aerobus. Il treno lo vedo già piu “complicato”. Semmai un consiglio che si puo dare è quello di prendere direttamente il biglietto a/r in modo da risparmiare un paio d’euro.

    E cmq, piu che poco pratica, la tua amica è un po’ rinc. (scusami ma è vero)! come si fa a nn vedere l’aerobus fuori dall’aeroporto?! nemmeno fosse un over 50.. povere bimbe che appena mettono il naso fuori dal paesello..si perdono.

    Tra l’altro 30 euro non è cosi eccessivo. Questo è quanto riportano altri siti ” El trayecto desde el aeropuerto hasta el centro de Barcelona dura una media hora, cuesta alrededor de € 25,– (viaje + equipaje). ”

    @Andrea: prima di criticare l’italiano degli altri, sarebbe meglio che rivedessi la grammatica base… a, verbo avere, va con H!!!! mamma mia…

    1. michele…andrea è simpatico come una chiamata in guerra…ma non ha fatto nessun errore grammaticale

  3. arrivando la sea cosa mi consigliate di fare? una bella mappa dell’aeroporto c’è da qualche parte sabbia in mutande e chiamata in guerra fichissimi

  4. grande….ottimo articolo..vado a Barcellona il prossimo venerdi..
    stavo proprio f]guardando come raggiungere la fermata universitad da el prat…
    avevo quasi pensato di prendere un taxi anche io…

    many thanks

    1. appena esci dall’aeroporto ci sono i vari pullman, non ti puoi sbagliare, in genere sono anche sincronizzati con i voli. il biglietto costa 12 euro oppure 21 euro andata e ritorno.

  5. ciao, questo venerdì parto x barcellona…la piazza principale è piazza catalunya o plaza de espana?? Se prendo il bus dovrei fermarmi in centro perchè poi x raggiungere il mio albergo dovrei prendere la linea L7..a che fermata devo scendere?? e se prendo il treno? iltuo articolo mi ha aiutato molto grazie in anticipo

    1. Ciao, la piazza principale è catalunya, ti conviene prendere l’airbus o il treno e scendi direttamente là, poi dipende da dove devi andare, guarda sul sito del tmb.net .
      felici di esserti stati di aiuto 🙂

      1. Ciao…dovrei programmare un viaggio a Barcellona, il mio dilemma è come poter raggiungere la città e poi tornare all’aeroporto dato che ho come compagna di viaggio un’amica disabile che sta in carrozzina, qundi ho bisogno o di un mezzo sul quale le carrozzine possano salire e viaggiare. Mi dareste una mano?? Grazie mille…

        1. CIao, non credo dovrebbero esserci problemi in genere le strutture sono ben attrezzate per i disabili, dall’aeroporto puoi prendere il treno, facilmente raggiungibile. Comunque troverai sempre personale gentile e pronto ad aiutarti 🙂

  6. Ciao, purtroppo mi ritrovo a leggere queste tue utilissime informazioni solo ora….
    Anche io come la tua amica sono stata FREGATA! Quest’estate sono stata a Barcellona con il mio ragazzo, siamo arrivati a el Prat e per comodità abbiamo deciso di prendere il taxi. Il nostro albergo si trovava nel distretto di les cortes, il tassametro segnava 20 euro ma il taxista ci ha detto che c’era un sovrapprezzo da pagare dal momento che avevamo preso il taxi dall’aeroporto di altri 20 euro quindi abbiamo pagato una corsa 40 euro!!!! FREGATISSIMI!!! Per il resto della vacanza abbiamo usato solo la metro….
    Se avessi letto prima le tue indicazioni di sicuro non ci avrebbero fregato
    ciao ciao

  7. Non é nessuna truffa. E’ il prezzo giusto che si paga dal Prat a Sant Estacio’ nelle ore di punta. I taxi di Barcellona sono i piú cari e scortesi di tutta europa.

    1. Ciao Patrizio.
      a El prat puoi prendere il treno che arriva a gracia, ci mette un 15 minuti circa.
      Altrimenti c’è l’aerobus che ti porta a plaza catalunya da li puoi raggiungere gracia a piedi o anche in metro.

  8.  ciao a tutti…io parto mercoledi per barcellona ed il mio albergo(che è un monolocale) si trova in via berlin 51-53….cosa mi consigliate di prendere…treno o bus???
    vado a barcellona perchè e il compleanno della mia ragazza mi dite un posto carino dove si spende poco e si mangiano piatti tipici…???molte grazie

    1. Ciao, suppongo tu voglia andare in Carrer de Berlín, la cosa migliore è prendere il treno e scendi a sant estaciò, cammini qualche minuto e sei su Carrer de Berlín,
      se prendi il bus dall’aeroporto scendi a plaza espanya e o vai a piedi oppure prendi la metro.
      Linea verde 🙂 

        1. Barceloneta per una buona pella, oppure prova in Gracia o nel Raval, ce ne sono diversi, ma non saprei indicartene uno un particolare.

  9. sarò a barcellona da domenica a matredi prossimo, vedo che dall’aeroporto non è lontano, ho prenotato un albergo in zona gracia, diagonal

  10. come è la zona ? in internet vedo che in zona centro si può scegliere dove mangiare con diverse fasce di prezzi,
     in zona gracia?

  11. Salve a tutti, io sono Dario, un italiano residente a Barcellona che lavora nell’aeroporto del Prat. Non smentisco l’informazione descritta nell’articolo, effettivamente la tariffa dalla T1 a plaça Catalunya si aggira sui 27.80 euro peró é anche vero che:
    1) questa e’ la tariffa convenzionale che tutti i tassisti seguono, stabilita dall’apposita federazione;

    2) sono sicuro che la “vittima” in questione non domandó al tassista a quanto avrebbe ammontato la corsa (spesso sono gli stessi tassisti ad informare al cliente, prima ancora di avviarsi dell’importo richiesto onde evitare problemi e calunnie…);

    3) il tassista che decide di andare all’aeroporto sa che prima di poter arrivare al cliente dovrá sopportare un’attesa di non meno di 3 ore nella cosidetta “parrilla”… ( 30 euro la corsa diviso le 3, 4, 5 ore  di attesa= salario normale di un qualsiasi lavoratore);

    4) non credo sia cosí complicato per un italiano ( che non parli lo spagnolo) comunicare con uno spagnolo ( o viceversa..);

    5) nella T1 cosí come nella T2 ci sono appositi punti di informazione con personale multilingue disponibile a chiarire qualsiasi dubbio o incertezza;

    6) a parte il taxi ci sono mezzi alternativi per recarsi a Barcellona: treno o autobus.

    Il mio non é un tentativo di sollevare polemiche peró non é giusto dare dell’imbroglione a qualcuno quando in realtá la colpa, se di colpa si puó parlare.., altro non é che della stessa “vittima” che non e´stata in grado di avvalersi delle risorse che l?entitá aeroporto mette a disposizione dell’utente.

    1. Salve Dario, 

      inanzitutto grazie per il commento, assolutamente non la prendiamo come una polemica anzi, al contrario arricchisce la discussione 🙂

      Il post, anche se firmato dall’admin, in realtà è stato scritto da un guest author, e abbiamo peccato nel non revisionare l’articolo e rileggendolo ora non posso che darti ragione sulle parole usate, ci scusiamo e provvediamo a rimuovere la frase. 
      Ma sul prezzo, personalmente lo considero esagerato e comunque lei ha preso il taxi e pagato normalmente, non credo si possa dare la colpa al turista in questo caso, è stato poi l’autore dell’articolo, e sul discorso del prezzo e della poca onestà del tassista sono assolutamente d’accordo con lui.

      Grazie ancora per il tuo commento e passa di di qua quando vuoi 🙂 

  12. Ciao ragazzi e grazie per aver condiviso questo articolo molto utile. Io con il mio ragazzo saremo a Barcellona la prossima settimana, pernotteremo in un appartamento nei pressi del Museo Picasso (vicino la fermata Jaume I della metro L4). 
    Per muoverci dall’aeroporto vorremmo prendere il treno, l’ho cercato sul sito di RENFE ma non l’ho trovato e quindi non so quali sono le fermate disponibili.
    Sapete dove posso avere questa informazione? Oppure potete suggerirmi a quale fermata ci conviene scendere?
    Grazie mille!

  13. ho preso un taxi a fiumicino per roma termini……..110 €!!! atteni anche a roma c’è il treno leonardo che costa 15 € se ne risparmiano 90…..

  14. ciao a tutti!
    posso chiedere una precisazione? sarò a barcellona il prossimo 21 giugno e l’articolo mi interessa particolarmente visto che viaggerò sola. in merito al treno che collega l’aeroporto alla città ho letto “il biglietto costa meno di 3 euro, ma, se siete un pò furbi o meglio pratici, potete anche fare un semplice biglietto della metro,
    sono gli stessi distributori che fanno i biglietti per il treno, una
    corsa che invece di 2.80 Euro vi costerà 1.20 e il biglietto sarà valido
    lo stesso.”
    come può essere lo stesso? cioè, perchè se è lo stesso treno/biglietto ci sono due diversi prezzi?
    grazie per l’aiuto! 🙂
    Alessandra

    1.  Provo ad aiutarti io: secondo me è normale che per uno stesso tragitto possano esserci prezzi diversi. Ti faccio un esempio per l’italia così capisci meglio: quando compro il regionale di trenitalia ROMA-fondi dovrebbe costare 6,20€, ma se faccio due biglietti separati roma-cisterna di latina e cisterna di latina-fondi il totale mi viene a costare 5,90€. Stiamo parlando dello stesso treno e stessa ora, ma acquistato in due soluzioni il prezzo è diverso!
      Ora non ti so spiegare il perché succeda questo, se non con l’idiozia di chi pensa queste cose…
      Ma tu fai così: suppongo che dovrai usare la metro abbastanza spesso, perciò comprati un T-10 (costa 9,25€ e vale per 10 corse), che si può utilizzare sia per il treno in questione che collega l’aeroporto, sia per la metro, sia per gli autobus. Per andare al centro di barcellona (non so di preciso dove alloggi ma suppongo in centro) dovrai sicuramente prendere il treno e poi prendere la metro. Solitamente con il treno la fermata più comoda a cui scendere è Passeig de Gracia (snodo delle principali linee metro di Barcellona) e da lì  puoi prendere la metro che ti interessa. La cosa bella è che rimanendo sempre all’interno degli ambienti della metro, anche dovendo ritimbrare il biglietto per la metro non ti verrà obliterato se rimani nel tempo dei 75 min dal primo timbro (cioè il timbro che hai fatto per il treno). Così per arrivare al tuo alloggio avrai speso meno di 1€.
      Meglio di così!

      1.  grazie davvero per la risposta! in realtà non so esattamente dove alloggerò (devo informarmi) perchè sono ospite di “amici di amici” e mi hanno detto addirittura che la casa non è proprio a barcellona. comunque mi chiedevo, sarò a barcellona 4 giorni scarsi (tre giorni ed una sera)… mi consigli di comprare comunque il biglietto da 10 corse? ora mi informo bene sulla posizione della casa, ma pensi che avrò modo di sfruttarle tutte queste dieci corse? oppure si gira bene anche a piedi (e quindi prendere autobus/metro è più raro)? scusa le mille domande, non voglio approfittarmi della tua gentilezza!

        1.  ale appena vieni a sapere dove si trova la casa dove alloggerai mi avvisi e vediamo se conosco escamotages per poter usare il T10 anche fuori dalla zona 1 (ammesso che sia fuori dalla zona 1). Cmq si, probabilmente non prenderei troppi autobus peró la metropolitana é essenziale per poter visitare i luogi catartici della cittá

        2. ok purtroppo ho appena avuto la notizia scioccante. la casa si trova a Pineda de Mar. Conosci il posto? sai dirmi se barcellona è facilmente raggiungibile da lì e quanto costa, all’incirca, il treno? cavoli speravo di fare una vacanza in città… invece da quanto ho capito è sulla costa (e neanche molto vicino!)… spenderò un patrimonio in biglietti per l’andata-ritorno da barcellona (per almeno 2 giorni credo!) 🙁

        3.  ciao ale,
          allora: il modo piú semplice per arrivare a pineda de mar é in treno. Non so con che compagnia voli: se arrivi alla T1 é necessario che tu scenda al pianterreno (ascensore o rampa elettrica) e dal marciapiede centrale che prenda la navetta per la T2 ( é di color verde e blu e sullo schermo frontale specifica T1-T2… é gratis). Arrivata alla T2 o se arrivi direttamemte a questa Terminale, entra nell’edificio B e sale per le scale mobili  che conducono alle porte di imbarco. Una volta su, anzicché girare a destra ( corridoio che porta alle porte di imbarco), continua dritto per un corridoio sopraelevato. Questo tunnel collega la termimale alla stazione dei treni.
          Per Pineda de Mar é necessario che prenda 2 treni: il primo dall’aereoporto a Barcelona Sants (l’unico che parte dall’aereoporto) e successivamente fare una `coincidenza con la linea R1 ( blu) direzione maçanet-massanes. Il biglietto é unico per tutto il tragitto peró bisogna fare attenzione: se venissi a sapere che nella stazione di pineda ci sono solo i tornelli meccanici, allora con un biglieto senplice di una zona ( dovrebbe essere2 euro) non hai problemi…. se cosí non fosse allora dovrai comprarlo dall’aereoporto a pineda e dire il vero non so quanto sia ( dalla stazione di sants costa 4,30…. puó darsi che sia lo stesso prezzo o che ti costi un pó di piú…). Tempo di viaggio 1,5/2 ore….

          Fammi sapere se posso ancora esserti d’aiuto…..
          Dario

    2.  La ragione é semplicissima e si riconduce alla solita differenza tra turista e locale:l’aeroporto di barcellona fa parte della linea urbana della cittá ed in essa si localizza nella zona 1. Da qui la questione che comprando un T10/zona 1 il viagggio dall’aeroporto alla cittá ti costa solo 92 centesimi ( il T10 é un biglietto multipersonale  di 10 corse utile su tutta la rete di trasporto pubblico e il suo costo attuale é di 9,25 euro). Cosa succede peró quando si parla di un forestiero???? Non conoscendo questo trucco l’impreparato turista compra il biglietto ( di cui non ricordo il nome) tra l’aereoporto e la cittá ad un prezzo molto piú elevato…..
      Spero di esserti stato di aiuto.

      Dt

      1.  io credo che la domanda di Ale era un’altra, ovvero: perché esiste un biglietto che costa di più quando si può usare il T10? In effetti usare il T10 non si dovrebbe considerare un “trucco”, ma semplicemente come IL biglietto aeroporto-centro città. In pratica non dovrebbe neanche esistere un’alternativa, peraltro più costosa…comunque nei centri informazioni che si trovano all’aeroporto, gentilissimi (parlano anche italiano poveri cristi), ti dicono di comprare il T10. meno male! 🙂

        1.  ma quella del T10 non é l’unica alternativa…. potremmo parlare per ore su come risparmiare sul trasporto pubblico a barcellona ( modi legali… e meno legali, se vogliamo). Riconducendoci al nocciolo della questione  se quello che tu affermi fosse ipoteticamente plausibile non dovrebbe essere possibile, come tu diresti, che una corsa dall’aereoporto alla cittá costi una 30ina di euro ( non dovrebbe essere possibile che in taxi da un terminal all’altro la tariffa sia 20 euro. Se si percorresse lo stesso tragitto prendendo un taxi direttamente in cittá la stessa corsa non arriverebbe a 8 euro). Questi sono ostacoli di cui una cittá come barcellona, che vive per gran parte grazie al turismo, presenta.

    3. Si, puoi farlo, ma adesso le cose sono un po cambiate, sai come la crisi li ha resi più attenti. 🙂

  15. Salve a tutti…..chi mi aiuta.
    Io il ) agosto arrivo all’aeroporto El Prat di Barcellona (il volo atterra alle 17.20)
    chi mi da informazioni per come fare a raggiungere Pineda de Mar??

    Grazie mille a tutti

    1. Dall’aeroporto per plaza espana ci arrivi con il bus, oppure prendi il treno , sempre in aereoporto, e scendi a sant estacio.
      Poi da plaza espana prendi il bus 46 oppure da sant estaciò e da li prendi il treno per pineda del mar.

  16. rembo
    Salve a tutti
    il 6 agosto saro a barcellona  in zona Sants-Montjuic mi potete dare indicazioni dettagliate di come raggiungerla partendo da El Prat con mezzi pubblici? sono con una valigia ed un trolley
    quindi vorrei camminare il meno possibile per raggiungere l’hotel che è in Vallespir 34
    Grazie a tutti 

    1. Rembo la cosa migliore è prendere il treno e scendere  sant estaciò, la via dovrebbe trovarsi poco distante dalla stazione.

Comments are closed.