loading ...
Tap

La maratona di Barcellona

Oggi si è svolta la prova atletica più importante della città, la maratona di Barcellona.

Un record assoluto di partecipanti, 12.162, e alcune star dell’atletica internazionale hanno fatto dell’edizione di quest’anno una delle meglio riuscite.

la presenza catalana si fa sentire in questa corsa con circa 5.000 atleti, ma anche nomi importanti come Stefan Engels, conosciuto come marathonman, e Miquel Pucurull, 68 anni, uno dei padri della maratona.

Maratona di Barcellona
Maratona di Barcellona

La corsa è iniziata nell’avenida Maria Cristina dove era anche fissato il punto di arrivo , e il percorso totale è di 42.195 KM, attraversando posti come il  Camp Nou, la Sagrada Família, la Torre Agbar, el Fòrum, el puerto olímpico, el parque de la Ciutadella, el Arco de Triunfo, la plaza de Catalunya, las Ramblas e altri, attraversando buona parte della città.

Insieme alla maratona si uniranno feste, danze concerti e canti in ogni parte, trasformando la città in una festa di musica e spettacoli, una due giorni di festa continua, come consuetudine a Barcellona.

Il vincitore è stato l’atleta Keniano Jackson Kotut con un tempo di  2 ore 7 minuti e 30 secondi. Kotut, di 21 anni, ha battuto il record del marocchino, Abdesalam Serrock che nel 1998 aveva corso la maratona in  2 ore 9 minuti i 48 secondi. Per quanto riguarda le donne la prima classificata è stata l’etíope Debola Wudnesh, con un tempo di  2 ore 31 minuti  51 secondi.

Tutte le informazioni le trovate all’indirizzo web ufficiale della maratona di Barcellona.

E sul sito del comune di Barcellona.

Comments

comments

Powered by Facebook Comments