loading ...
Tap

Gracia, la cittá nella cittá

Inauguriamo una serie di servizi sui vari quartieri, in spagnolo barrios, anzi meglio dire distretti di Barcellona. Serviranno a darvi una idea globale delel varie zone della cittá. Partiamo dal distretto piú “politico” e forse “in” di Barcellona, Gracia.

Gracia una volta era una cittá, inglobata  poi da Barcellona nel 1897, con le proteste dei residenti, ancora oggi infatti , in alcuni dei suoi residenti, continua a vivere uno spirito indipendentista.

Di certo puó considerarsi il distretto piú “politico” della cittá senza dubbio, con una forte spinta verso sinistra, mantenendo vivi gli ideali anche durante la dittatura Franchista.

Il distretto é il sesto della cittá e il piú piccolo per estensione, ma il secondo per densitá demografica. Comprende i quartieri di : Gracia, Camp d’en Grassot y Gracia Nova, La Salud, El Coll, Vallcarca e Penitentes.

A Gracia vi sono tanti posti da visitare, ma senza dubbio il piú conosciuto e ricercato dai turisti é sicuramente Parg Guell, costruito dal famoso architetto Gaudi, la bellezza del parco lascia spesso a bocca aperta i turisti. Ma é un altro l’avvenimento , a Gracia, che piú catalizza l’attenzione, non solo di Barcellona, ma di tutta la Catalogna é senza dubbio la Fiesta Mayor de Gracia. Una grande festa che si svolge in Agosto, con le varie zone del distretto che adornano le loro strade, cercando di vincere proprio il premio come strada meglio decorata. Inoltre i bar sono aperti tutta la notte, ci sono musiche balli canti in tutte le piazze, una vera festa senza interruzioni.

Purtroppo a volte sono successi anche incidenti che , coem sempre, cercano di rovinare la festa, ma per fortuna sono casi isolati, nulla di piu.Di sicuro la fiesta mayor di Gracia non potete perdervela se siete a barcellona in questo periodo.

Altro posto interessante da vedere,anzi da passeggiare, é naturalmente il Paseo de Gracia, che scende giú fino a las Ramblas e plaza catalunya. é un piaceere fare a piedi questo “paseo” sempre pieno di gente ,turisti, con locali a destra e sinistra, e anche, e soprattutto, tanti negozi di moda o alta moda, anche Italiani.

Infine vi consiglio di fare un giro a Plaza del Sol, nella parte alta di Gracia, piazza sempre piena di giovani , soprattutto d’estate, e una delle piazze piu “caratteristiche” di Barcellona, non solo del distretto di Gracia.

Altre informazioni su Gracia le trovate qua : Web distretto di Gracia.

Autore : Roberto, residente a Barcellona da 2 anni.

Comments

comments

Powered by Facebook Comments