loading ...
Tap

Birra a un euro a Barcellona

birra a un euro a Barcellona

La crisi si fa sentire, e i proprietari dei locali rispondono con “la guerra dei prezzi”.

Una iniziativa partita da Valencia e che  è arrivata anche a Barcellona, con molti bar che propongono “cervezas” e “mediana” a 0.90 euro o 1.20 al massimo.

birra a un euro a Barcellona
fonte : http://www.flickr.com/photos/voll-damm-fotos/5267868407/sizes/m/in/photostream/

Questa iniziativa è partita dai locali gestiti dai cinesi, come risposta appunto alla crisi, e si è allargata a macchia d’olio. Il primo quartiere in cui si è iniziato a vendere la birra a questi prezzi è stato poble sec, pian piano anche le zone più centrali hanno adottato questi prezzi, nella zona dell’eixample non è difficile trovare fuori dai bar l’offerta “cervezas a 1 euro“.

“Costa meno dei supermarket e attira molti più clienti”, cosi si giustificano i ristoratori, mentre alcune compagnie come Damm (numero 1 in catalunya), hanno già rilasciato le proprie dichiarazioni al riguardo, dichiarando di non esser disposti a partecipare a questa guerra dei prezzi, preferendo impostare invece il loro prodotto sulla qualità. In realtà molti bar offrono la birra a un euro indipendentemente dalla marca e , in alcuni bar, è possibile trovare la stessa Damm a questa cifra.

Insomma, i catalani stanno cercando di reagire in tutti i modi a questa crisi con scioperi, proteste e adesso anche iniziative del genere.

Di certo c’è che i turisti ci guadagnano, soprattutto in periodi cosi caldi, dove una birra fresca estiva non la rifiuta nessuno 🙂

Già si preannuncia la prossima mossa, caffè a 0.50 cents, e poi? mangeremo gratis nei ristoranti? 🙂

 

 

Comments

comments

Powered by Facebook Comments