loading ...
Tap

Inizia oggi la Festa Mayor de Gracia 2011

Ufficialmente la Festa Mayor de Gràcia è dal 15 al 21 agosto, ma sarà oggi il giorno in cui la pregonera Laia Ferrer, famosa giornalista televisiva sportiva catalana (nata e cresciuta in questo quartiere), farà  il discorso (pregó), che segna l’inizio della Fiesta Mayor più bella di Barcellona (insieme a quella della Mercé). Gràcia, il quartiere bohemien per antonomasia della città di Barcellona,ci stupirà ancora una volta con la sua vitalità e con i suoi famosi carrers guarnits, le strade addobbate che competono tra di loro, così come i balconi.

Poche dritte per godersi appieno l’ambiente coinvolgente della festa: una mappa per non perdersi, l’immancabile programma ed ovviamente il sito per essere sempre aggiornati.

In realtà, questa festa è molto di più: non sono solo i momenti di folclore (castellers, bastoners, geganters, etc.) o quelli strettamente religiosi (con l’Assumpció de la Mare de Déu, ossia l’Assunzione della Vergine Maria) a caratterizzarla, ma è l’intero spirito del quartiere in festa. Se non ci siete mai stati, è obbligatorio andarci; se già ci siete stati, forse è opportuno passare una serata tra fiumi di gente in mezzo a stradine e piazze incantevoli, piene di decorazioni, concerti, vita… d’altro canto, io ci andrò per l’ennesima volta…

Comments

comments

Powered by Facebook Comments