loading ...
Tap

un weekend all’insegna della lettura nella nave dei libri

Come l’anno scorso anche quest’anno la nave dei libri parte dalla nostra bella Italia per approdare in terra catalana:
è la nave dei libri, la mini crociera letteraria promossa da «Leggere:tutti» e da Grimaldi lines che ha riscosso grandissimo successo nella sua prima edizione del 2010, merito forse anche della scelta del periodo che vede la città catalana nel 23 Aprile coprirsi di rose e libri;  il 23  è la festa di San Jordi e anche giornata mondiale del libro! A  Barcellona è tradizione
che in questo giorno gli uomini regalino una rosa alle donne e ne siano contraccambiati con un libro.
In questi giorni chi farà una passeggiata per le ramblas troverà un’invasione di bancarelle di libri, per chi non ama la folla delle ramblas potrà passare ore di relax per le librerie del centro che rimarranno aperte fino a tarda sera e Barcellona sarà palcoscenico di molte presentazioni di nuovi libri e vari eventi letterari.

nave dei libri
nave dei libri

Ma lasciamo la brulicante Barcellona e godiamoci un buon libro su una comoda sdraio da un ponte della nave: i partecipanti alla crociera potranno avere contatto diretto con tanti scrittori che saranno lì a godersi i profumi del mare e della buona cucina italiana e catalana:
Chiara Gamberale, Gaetano Savatteri, Paolo Colagrande, Roberto Riccardi, Loredana Lipperini, Errico Buonanno, Giordano Bruno Guerri e Marco Vichi, Valeria Parrella. E ancora Valerio Mieli, Brunella Schisa, Beppe Sebaste, Franco Matteucci, Mario Geymonat e Gaetano Savatteri; Questi solo alcuni dei nomi italiani, ma considerando che la crociera è all’insegna dello scambio culturale tra Italia e Calalogna, non mancheranno gli scritori spagnoli nonchè
catalani: Maite Carranza, Paul Faner, Marc Pastor e Eduard Marquez. Ci sarà anche uno spazio dedicato alla poesia e al confronto poetico con un serie di incontri ping pong tra poesia italiana e catalana 🙂 credo sia interessante e divertente! E a proprosito di eventi non mancheranno proiezioni di film e varie degustazioni di cucina italiana e catalana (degustazioni di spumante e cava).

I viaggiatori vedranno allestita la più grande libreria (oltre 1.500 volumi) itinerante sulle acque del mediterraneo i cui libri, giunti a Barcellona,  costituiranno l’isola dei libri italiani sulle Ramblas.
Tra le presenze istituzionali l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Elena Seller presenterà il cartellone di eventi del prossimo Festival Dannunziano di quest’anno; e il presidente della commissione cultura del comune di Roma descriverà la fitta agenda di inziative romane per incentivare la lettura.
Programma: imbarco da Civitavecchia la sera del 20 aprile, arrivo a Barcellona nel pomeriggio del 21,
due notti in albergo a Barza e rientro il 23 sera (si arriverà in Italia a Civitavecchia il pomeriggio del 24 Aprile).
Le quote partono dai 255 euro a persona in cabina interna per quattro e albergo tre stelle in camera doppia: Info e preventivi
inviando una mail senza impegno a info@leggeretutti.it o sul sito www.grimaldi-lines.com/

Ultima chicca prima di lasciarvi a buone letture: quando la nave attraccherà a Barcellona, una parte dei libri trasportati in nave saranno donati agli italiani che vivono a Barcellona!!!! siamo oltre cinquanta milaaaaaaaaa! Altri libri saranno portati nelle ramblas, in particolare andate a farvi una passeggiata in rambla santa monica dove sarà allestito uno stand tricolore in onore dei centocinquantesimo dell’Unità d’Italia, con libri a tema e di tutto di più!!!!!!

Buona lettura a tuttiiiii!

Annalisa

Comments

comments

Powered by Facebook Comments