loading ...
Tap

I pronomi personali

Bene affrontiamo oggi un altro capitolo delle nostre mini lezioni online di spagnolo. Tenete sempre presente che non sono di certo lezioni vere e proprie e che non seguono nessun programma preciso, semplicemente cerchiamo di darvi una mano a iniziare ad avvicinarvi alla lingua spagnola, o castillana, nel modo piú semplice possibile. Anche perché vista la somiglianza con il nostro italiano non vi dovrebbe risultare molto difficile.

🙂

Vediamo adesso i pronomi personali quali sono, vi ricordo che tra le [] mettiamo la pronuncia, quando necessario :

Yo [Io]

Tú []

El /Ella [El / Eglia]

Nosotros [Noi]

Vosotros [Voi]

Ellos [Eglios]

Poi ci sono altre varianti come : , ( per esempio : la mia mail = mí correo elettronico)  oppure conmigo (esempio : ven conmigo = vieni con come)

Stessa cosa per e contigo, che hanno lo stesso significato peró in seconda persona.

Poi ci sono i pronomi di forma átona. che sono

me
te
la, lo; le (se); lo (neutrale)

nos {ci}

os  {vi}
los, las; les (se)

Qualche breve esempio :

mene vado = me voy

ti senti bene? =  te encuentras bien?

ci vediamo = nos vemos

vi sentite tutti bene? = os encotráis todos bien?

Un piccolo discorso a parte lo merita, per quanto riguarda la terza persona, la parola Usted / Ustedes. Questi si usano nella forma “formale” (scusate il gioco di parole), cioé quando si da del lei a una persona.

Per esempio a un colloquio di lavoro, invece di dire El, oppure , é sempre consigliato dire Usted, molto piú educato o formale, cosi anche per le persone anziane, su questo ultimo dato ho notato che i catalani sono un pó suscettibili. Ustedes invece é la versione plurale quando ci si rivolde a piú di una persona.

Bene, come vedete non sono tanto distanti dall’italiano, la prossima volta affronteremo 3 verbi fondamentali per la lingua castillana, essere avere e .. estar …

Hasta Luego!

Comments

comments

Powered by Facebook Comments