loading ...
Tap

Volge al termine l’epoca Zapatero

Come già anticipato da vivereabarcellona un paio di mesi fa, Zapatero non sarà il candidato premier per le elezioni politiche del 2012.

Oggi, 2 aprile 2011, l’annuncio ufficiale durante il Comité General del PSOE nella sua celebre sede di Madrid, in Calle Ferraz 70.

Chi vuole, può leggere il documento ufficiale o dare un’occhiata al sito del PSOE per farsi un’idea più chiara sulle ragioni che hanno portato ufficialmente José Luis Rodríguez Zapatero a rinunciare alla candidatura per il 2012.

Si apre, quindi, la corsa per la successione, che vede quattro protagonisti: Alfredo Pérez Rubalcaba, attuale Ministro dell’Interno; Carme María Chacón Piqueras, attuale Ministro della Difesa (ed anche prima donna ad essere Ministro della Difesa in Spagna); Tómas Gómez Franco, il Segretario del Partito Socialista di Madrid; Francisco Javier López Álvarez (meglio conosciuto come Patxi López, attuale Lehendakari, cioè Presidente del goberno basco).

Anche se i baroni del PSOE sembrano appoggiare Rubalcaba, la vera candidatura vincente potrebbe rivelarsi quella di Carme Chacón (catalana di Esplugues de Llobregat, nell’hinterland di Barcellona), che ha già portato il PSOE (o meglio, il PSC, la versione catalana del PSOE) ad una grande vittoria elettorale nel 2008.

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

One thought on “Volge al termine l’epoca Zapatero

Comments are closed.